Chi siamo

Trentadue pagine, una veste grafica elegante e in bianco e nero, distribuzione gratuita: Billy è nato nel febbraio 2009 come fanzine online per poi trasformarsi a distanza di un anno nella prima pubblicazione cartacea free press e creative commons di questo genere, in Romagna.

La rivista è rivolta a tutti i cinefili, a quello che va ai Festival come allo spettatore occasionale. L'idea forte di Billy è proprio questa: unire la dimensione del cinema più relativa all'intrattenimento e popolare a quella più didattica e speculativa. Dai blockbuster ai film d'autore, dal cinema sconosciuto a quello mainstream, Billy parla di cinema in modo nuovo, è uno sguardo altro e diverso.

All'interno si trovano recensioni di film in uscita, retrospettive che analizzano diverse pellicole con un tema comune, rubriche dedicate a grandi e meno conosciuti maestri del cinema e tanto altro. Con una particolare attenzione a ciò che avviene nel territorio: seguendo rassegne ed eventi, occupandosi di registi, sceneggiatori, attori romagnoli.

A scrivere è un manipolo di appassionati: edito dalla cooperativa Sunset di Forlì, è redatto da giornalisti, registi, critici, volontari e militanti sparsi ai quattro angoli della Romagna, che prestano gratuitamente la propria opera e il proprio ingegno.

Billy
Rivista fondata da Ilario Gradassi
Direttore: Matteo Lolletti
Vicedirettore: Michelangelo Pasini
Caporedattore: Chiara Tartagni
Editor: Cecilia Benzoni
Grafica: Stefania Montalti
Editore: Sunset Soc. Coop.
Sede: viale Salinatore 50, Forlì
Direttore responsabile: Lisa Tormena
Scrivono: Marco Bacchi, Marco Berardi, Barbara De Caro, Francesco Garoia, Chiara Faggiano, Matteo Lelli, Matteo Lolletti, Luigi Palmirotta, Michelangelo Pasini, Alberto Semprini, Dario Stefanoni, Chiara Tartagni.

Contatti: billy.rivistacinematografica@gmail.com